Tse-tung o Zedong?

Visto che ne ho parlato in questi giorni con più di una persona, ho pensato di scrivere un breve vademecum del pinyin, il sistema di traslitterazione dei caratteri del cinese standard (Han) che fu adottato nel 1979 dalla Repubblica Popolare Cinese e che ha pian piano sostituito il Wade-Giles (il più diffuso in occidente) ed altri.

Molti di coloro i quali non siano propriamente dei lattanti, si saranno di certo accorti del cambiamento avvenuto nella grafia di molti nomi cinesi di persone e luoghi, primo fra tutti Mao Tse-tung, che da qualche anno a questa parte è diventato Mao Zedong, generando qualche perplessità sulla pronuncia. Ebbene, questo cambiamento è dovuto proprio alla diffusione del sistema pinyin, con cui cambia la grafia latinizzata delle parole cinesi, ma solo raramente la pronuncia: infatti, nonostante le lettere siano differenti, mantengono un suono diverso dalle nostre, talvolta addirittura opposto, o magari hanno suoni difficili da riprodurre per un occidentale.
E così capita che il Kuomintang diventi Guomindang, pur restando pronunciato come prima.

Ora vediamo qualche regola base di pronuncia, così com’è spiegata dallo storico inglese Philip Short all’inizio della sua biografia di Mao, partendo dalle consonanti:

C  =  più o meno la Z di “tazza”
Q  =  una C dolce come in “cielo”
X  =  ha un suono a metà tra S e SC, tra “sole” e “scena”
B  =  si pronincia P, come in “capra”
D  =  la T di “toro”
T  =  una T più forte, come in “attore”
G  =  una C dura come in “eco”
W  =  U come “uomo”
CH  =  una C dolce ma più forte, come in “caccia”
SH  =  è come SC di “scena”
ZH  =  questa è difficile, è a metà tra una G e una C dolci (tra “gente” e “cielo”)

Altro scoglio sono le vocali. I vari suffissi e desinenze confondono ancora di più, perché:

la desinenza -AN si pronuncia -EN (ad esempio in “tan”, “fan” ecc.), ma se viene dopo una I, la E va pronunciata più stretta (esempio: “lian”, “xian” ecc.); se invece segue una W (come in “wan”), hehe.. si pronuncia -ON! La stessa cosa vale per -ANG dopo U e W (come in “huang”, “wang” ecc.);
la desinenza -EN (ora vi faccio incazzare) si pronuncia -AN (“Tiananmen”), a meno che non sia preceduta da CH e Y come in “Chen” o “Yen”; anche -ENG diventa -ANG (“Deng”, “Meng”).
Poi: -ONG si legge -UNG (“dong”, “long”); -IU è -IOU con una O molto breve; -UI è -UEI con una E molto breve.

Come vedete, non è facile. Oltretutto, la grafia dei nomi può cambiare enormemente e in alcuni casi la pronuncia è conseguentemente diversa; ma in linea generale molti nomi rimangono invariati e cambia solo il modo in cui sono scritti, ad esempio Lin Piao, Liu Shao-ch’i, Chou En-lai, Hua Kuo-feng e Li Ta-chao sono diventati Lin Biao, Liu Shaoqi, Zhou Enlai, Hua Guofeng e Li Dazhao. Un altro esempio è il famoso tatzepao, il giornale o manifesto murale, che ora viene scritto dazibao.
In altri casi invece è diventata più conosciuta la versione già in pinyin, come per Deng Xiaoping, che pochi ricordano scritto Teng Hsiao-p’ing.

Altri nomi, invece, vengono tutt’ora riproposti col sistema Wade-Giles perché in pinyin risultano irriconoscibili: Chang Kai-shek diventa Jiang Jieshi, Canton cambia in Guangzhou, Hong Kong è Xianggang, Sun Yat-sen diventa Sun Zhongshan, per non parlare del Tibet, che si trasforma in Xizang.

Ergo, Mao Zedong si pronuncia sempre come Mao Tse-tung.

Informazioni su GoatWolf

Sono alquanto riservato sulla mia vita, perché spesso le persone si lasciano influenzare da pregiudizi più o meno inconsapevoli sulla provenienza, l'età o il lavoro di qualcuno. Basta sapere che cerco di mantenere la mente aperta, mi piace il pensiero critico, detesto l'ignoranza arrogante e scrivo solo per passatempo, sulla filosofia, la storia, la politica, la musica, il cinema e i viaggi. Vedi tutti gli articoli di GoatWolf

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: