Quella dolce X

Alla fine ho votato sempre per SEL. Proprio non potevo “turarmi il naso”. Già devo ingoiare il rospo di un’elezione prematura, senza che si sia approfittato del periodo tecnico per rinnovare almeno un po’ lo scenario politico; dare il voto al PD al Senato era troppo. Il video qui sopra mi ha forse dato più una “scusa” per far coincidere cuore e cervello, ma in fondo avevo già deciso. La sinistra italiana è ancora molto lontana dal rinnovamento, e non parlo certo di riformismi moderati o intransigenze rivoluzionarie, bensì dell’uscita dagli schemi che invece si stanno riproponendo. Il “voto utile”, per me, era rafforzare un soggetto radicale con maggiori possibilità di contare qualcosa, al di là delle preoccupazioni su quel che succederà dopo (tipo Vendola al guinzaglio e Monti spremiagrumi), con tutto il rispetto per Ingroia e il suo nuovo partito dal programma identico a quello di SEL, se si eccettua l’accettazione dei compromessi.

Continuo a credere che la proposta di Bertinotti di saltare questo turno fosse più interessante di quanto sembrasse. Ma già che ci siamo e che non si può né si deve disprezzare il diritto-dovere di scegliere i propri rappresentanti (perché questo è il tipo di democrazia che abbiamo, anche se non funziona o non ci basta), sono andato al seggio, privo di entusiasmo, privo di speranze, e quando ne sono uscito ho pensato a quanti non hanno la possibilità di votare e che in fondo, quella semplice X è anche qualcosa di bello.

Beh, mo’ basta.

Informazioni su GoatWolf

Sono alquanto riservato sulla mia vita, perché spesso le persone si lasciano influenzare da pregiudizi più o meno inconsapevoli sulla provenienza, l'età o il lavoro di qualcuno. Basta sapere che cerco di mantenere la mente aperta, mi piace il pensiero critico, detesto l'ignoranza arrogante e scrivo solo per passatempo, sulla filosofia, la storia, la politica, la musica, il cinema e i viaggi. Vedi tutti gli articoli di GoatWolf

5 responses to “Quella dolce X

  • redpoz

    bhè, non si chiedeva certo di turarsi il naso di più.
    il turarsi il naso per il PD serve solo per i “moderati” o i pazzi sfasciatori grillini… per far capire ai primi che non siamo così oltranzisti e fanatici come ci dipingono ed ai secondi che non siamo mummie.
    ovviamente nessuno lo capisce.

    • GoatWolf

      I moderati sono spesso più oltranzisti dei loro avversari, dunque e paradossalmente più fanatici. Una sorta di estremismo di centro, che nella migliore delle ipotesi rende la democrazia un dogma e la sua difesa una giustificazione per attaccare invece di collaborare. Almeno i grillini si stanno tirando la zappa sui piedi!😀

      • redpoz

        dici? io non ne sono così convinto: un sistema costruito, “ideologico” se vogliamo, come quello di Grillo regge bene a qualche contraddizione con la realtà— vedasi Berlusconi-ani

      • GoatWolf

        Però Grillo continua a comportarsi come se fosse extraparlamentare. Immagino che stia puntando al ricatto, a essere la forza che bilancia due partitoni “uguali”, se non à la Napoleone III almeno come opposizione a un governo di larghe intese che incarni la sua retorica antipolitica; ma tutto sembra scivolare verso una distruzione, o un tentativo di distruzione, che mette il bastone tra le ruote proprio al programma di riforme che Grillo stesso ha urlato in nome del M5S. Negli ultimi giorni si sono mosse un po’ di cose, vedremo se la zappa eviterà il piede…

      • redpoz

        guarda, per come la vedo io questo atteggiamento di Grillo conferma quanto già dicevamo: populista e di pura “protesta”.
        E’ evidente che non ha alcun interesse nel realizzare neanche parte del proprio programma, proprio come fece Berlusconi, perchè questo significherebbe condannarsi all’inutilità: Grillo a senso solo quando urla.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: